I prestiti tra privati a tasso negativo: cosa sono?

Si parla con sempre maggiore curiosità dei prestiti tra privati con tasso negativo. Di cosa si tratta? A proporli nel nostro Paese è Younited Credit, società di credito online che ha fatto il suo esordio da non molto sul mercato tricolore, facendo però molto parlare di sé. In pratica l’azienda propone prestiti che prevedono un tasso di interesse che negli ultimi mesi è arrivato addirittura al -1,5%. Se qualcuno pensa si tratti di una fake news dovrebbe senz’altro ricredersi: basti pensare che solo nel corso del primo giorno dedicato da Younited Credit all’esperimento, il sito della società ha visto arrivare una richiesta ogni due minuti. Centinaia di consumatori, infatti, hanno dato fiducia alla notizia e si sono affrettati a richiedere i finanziamenti, tanto che il primo accoglimento in tal senso è arrivato ad appena 5 ore dall’inizio delle richieste. Tra coloro che le hanno avanzate il 65% era composto da dipendenti a tempo indeterminato, con un 12% di pensionati che non hanno esitato ad approfittare della proposta, spinti evidentemente dal fatto che il TEGM (Tasso Effettivo Globale Medio) dei prestiti personali in Italia si aggira intorno al 9,92 secondo i dati rilasciati alla fine del 2018.

Social lending sempre più gradito dagli italiani

Il Social lending, ovvero il prestito tra privati, è sempre più gradito dagli italiani, come si può facilmente dedurre dalle statistiche relative anche all’inizio dell’anno in corso. Gli indici di sviluppo del settore danno la misura del vero e proprio boom in atto, che dovrebbe proseguire anche nei prossimi anni, proprio in considerazione del fatto che le nuove tecnologie sono sempre più affermate in Italia e che i consumatori del Belpaese stanno mettendo da parte le diffidenze verso l’economia digitale.

Per capire meglio le opportunità offerte dai prestiti tra privati, soprattutto in termini di convenienza e rapidità, il nostro consiglio è di consultare con attenzione i siti online dedicati al tema, che sono sempre di più e tra i quali spicca in particolare iprestitiaprivati.it, con una lunga serie di guide e news in grado di fare chiarezza sul tema e aiutare gli utenti a scegliere al meglio.